7design

4 cose da sapere prima di scegliere la vasca con sportello
— e come ricevere preventivi convenienti

Molte persone mettono a casa una vasca con sportello per garantirsi a lungo indipendenza, autonomia e privacy — e poter fare il bagno senza dover ricorrere all'aiuto di nessuno.

Nel caso di disabili e anziani, la vasca con sportello permette di fare il bagno con più facilità, evitando il rischio di incidenti. Oltre alla porta sono incluse la seduta, la doccia e — volendo — anche le funzioni idromassaggio.

Per ricevere offerte vantaggiose conviene mettere a confronto più preventivi gratuiti da aziende specializzate, che potrai ottenere compilando gratuitamente e senza impegno il modulo in fondo a questa pagina.

Tuttavia, prima di parlare con un tecnico dell'azienda, è bene avere le idee abbastanza chiare riguardo personalizzazioni, nuove funzionalità, prezzi d'esempio e incentivi.

1. Può esser realizzata su misura

La giusta vasca con sportello va scelta con accortezza. Il rischio è quello di installare una vasca inadatta alle caratteristiche del bagno o della persona che la utilizzerà.

Proprio per soddisfare le esigenze specifiche, nella maggior parte dei casi la vasca verrà realizzata su misura.

Tra l'altro, le vasche con sportello possono occupare meno spazio rispetto a quelle tradizionali — questo significa che è possibile progettare e realizzare soluzioni adatte anche ai bagni più piccoli.

La seduta verrà studiata appositamente per risultare comoda ed ergonomica, consentendo sia di rilassarsi ma soprattutto di sedersi ad altezza ottimale, scongiurando i rischi di caduta.

Poggiabraccia e schienale saranno sagomati per garantire il comfort ed evitare problemi alle articolazioni.

La posizione della seduta, a destra o sinistra, verrà studiata in base alle caratteristiche del tuo bagno, come pure la posizione dello sportello e la presenza di maniglioni d'appoggio.

In alcuni casi sarà conveniente applicare lo sportello ad angolo, che permette di risparmiare spazio. Un'altra soluzione da valutare è lo sportello con apertura all'interno, anche questo pensato per ridurre gli ingombri.

2. Nuove funzionalità da sfruttare: tetto doccia e idromassaggio

Ci sono modelli con funzionalità specifiche per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. Ad esempio è possibile montare il tetto doccia, per ricevere il getto dell'acqua comodamente dall'alto.

Diversi modelli prevedono l'opzione idromassaggio e cromoterapia — per trasformare la vasca in una piccola e gradevolissima SPA.

Il fondo è tipicamente antiscivolo. È disponibile il sistema di riempimento e svuotamento veloce dell'acqua — per evitare attese al freddo intanto che la vasca si svuota o riempie.

3. Quali sono i prezzi d'esempio

Una vasca con sportello standard, non realizzata in base alle caratteristiche specifiche del bagno e dell'utente, potrebbe costare circa 4mila euro installazione inclusa.

In realtà, nella maggior parte dei casi il modello verrà realizzato in base alle specifiche emerse durante il sopralluogo, con un prezzo variabile dai 4 agli 8mila euro — incluso lo smaltimento completo dei materiali.

4. Quali sono facilitazioni e incentivi

Molte aziende del settore possono proporre pagamenti rateali e personalizzati. In più, a volte è possibile accedere agli incentivi statali.

Ad esempio, in caso di sostituzione o ristrutturazione potrebbe essere disponibile l'incentivo statale con detrazione al 50%.

Il consiglio dell'esperto dell'azienda specializzata potrà rivelarsi fondamentale per definire quali incentivi potresti sfruttare nel tuo caso specifico e quale tipo di lavori ti garantirà l'accesso al bonus, abbattendo i costi.

Due modi per scoprire la soluzione più adatta

1. Puoi iniziare con il sopralluogo del tuo bagno, gratuito e senza impegno, che ti permette di abbreviare i tempi. Il tecnico potrà indicarti subito una panoramica delle soluzioni, quali funzionalità e modelli vasca sono più indicati e le eventuali modalità di accesso agli incentivi.

2. Oppure puoi iniziare parlando al telefono con un tecnico, per spiegargli le tue esigenze e capire le possibili soluzioni. In alcuni casi sarà possibile effettuare il sopralluogo virtuale, ad esempio in videochiamata, per mostrare le caratteristiche del tuo bagno.

Nel modulo di confronto preventivi, qui in basso alla pagina, potrai indicare quale tra questi due approcci ritieni più adatto al tuo caso, in modo che le aziende possano regolarsi di conseguenza.

Confronta più preventivi e risparmia

Poiché prezzi e soluzioni possono variare molto da azienda ad azienda, per accedere a proposte intelligenti e dall'eccellente rapporto qualità/prezzo è bene confrontare più preventivi da aziende specializzate.

Rispondi alle domande seguenti. Riceverai gratuitamente e senza impegno fino a tre preventivi da aziende specializzate, che faranno a gara tra loro per proporti la migliore offerta chiavi in mano per la tua nuova vasca con sportello, in base alle tue specifiche esigenze:

Rispettiamo la tua privacy e proteggiamo i tuoi dati personali in conformità al GDPR, come da informativa.

Dopo aver compilato il modulo, riceverai accesso all'articolo: “Le 5 domande da fare prima di acquistare una vasca con sportello”.

© Venice Marketing srl